di Giuseppe Girolamo

Wout Van Aert ha vinto la nona prova di Coppa del Mondo disputata a Dublino. Il campione belga si è liberato della compagnia degli avversari nel finale di gara, tagliando il traguardo in completa solitudine. 

Alle spalle di Van Aert è giunto Laurens Sweeck a 14″. La seconda piazza permette al belga di allungare in testa alla classifica di Coppa del Mondo: 266 punti contro i 249 di Eli Iserbyt.

Il podio è stato completato da Tom Pidcock a 17″. Il campione del mondo ha cercato di fare la differenza soprattutto nella parte iniziale e centrale di gara, per poi arrendersi all’attacco decisivo di Van Aert.

van-empel-cyclingtime

Tra le donne vittoria di Fem Van Empel, sempre più capo classifica di Coppa del Mondo. L’olandese ha avuto la meglio sulla connazionale Puck Pieterse (capo classifica della categoria Under 23). Un lungo duello a due durato per tutta la gara, risolto solo nella volata finale. Il resto della concorrenza ha lottato per la terza piazza, conquistata da Denise Betsema, giunta al traguardo col ritardo di 1’37”.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com