ganna_cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

Filippo Ganna sino adesso tra i professionisti aveva vinto solo gare a cronometro. La prima maglia rosa della 103esima edizione del Giro d’Italia ha scelto la quinta frazione per sfatare il tabù giungendo solitario al traguardo.

Una vittoria da incorniciare. Un successo arrivato al termine di una lunghissima fuga, prima in compagnia di altri audaci attaccanti della prima ora e poi un’ultima parte di gara in solitaria. La pioggia di Camigliatello, fitta, ma non intensa è piovuta insistente proprio nel finale di corsa, come a voler rendere ancora più epica una giornata già memorabile.

Joao Almeida è giunto col ritardo di 34″ nel gruppo dove facevano parte tutti i pretendenti alla vittoria finale. Il portoghese ha chiuso in terza posizione, conservando la maglia di leader della Generale.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com