di Ettore Ferrari

Adam Yates era il grande favorito di oggi e il britannico non ha tradito le attese andando a vincere la terza tappa con arrivo in salita della Volta a Catalunya. Il portacolori della Ineos Grenadiers è ora anche il nuovo leader della Generale.

Cronaca – Fuga ad otto prima della salita finale. Oggi la corsa scatta da Canal Olimpic de Catalunya in direzione Vallter 2000, arrivo in quota che ridisegnerà la classifica. Gli attaccanti di giornata raggiungono un vantaggio massimo che sfiora i 12′. Poi, le squadre dei big limano il ritardo in vista dell’attesissima ascesa conclusiva.

Valverde scalpita – Il fuoriclasse murciano (41 anni tra un mese!) all’ultimo anno di una carriera infinita, non appena inizia la salita vuole dare subito un senso alla sua “Volta” e attacca ripetutamente alle spalle del drappello di testa che, intanto, inizia a sfaldarsi. Sono 11,1 km con pendenza media del 7,6% e massima del 18%. L’ultimo a resistere al ritorno dei favoriti è Thymen Arensman, che si arrende ai -3,6. Sono proprio Valverde, Adam Yates e Sepp Kuss (libero, per ora, da ruoli di gregariato) a riprendere e staccare Arensman. Il gruppo che insegue con il leader Joao Almeida non riesce a rientrare.

Il più forte è Yates – Sepp Kuss attacca (-2,7), ma Adam Yates non lo lascia andare. Poi, Valverde cede, sembra rientrare, ma Yates affonda il colpo decisivo lasciando sui pedali Kuss e allontanando il murciano. Il britannico, alla prima stagione in maglia Ineos, si invola verso il traguardo che già lo vide primeggiare nel 2019. Esteban Chaves si segnala per un interessante reazione, che gli consente di uscire dal gruppo, superare Kuss e Valverde e di chiudere in seconda posizione a 13″ dal suo ex compagno di squadra. Terzo posto a 19″ per un redivivo Alejandro Valverde, che dimostra che è ancora in grado di competere in qualche occasione ad altissimi livelli. A 31″ Geraint Thomas e il 23enne Harm Van Houcke, solo sesto Kuss a 33″.

Classifica dominata dagli Ineos – Per effetto della vittoria di oggi (che ha portato in dote anche 10″ di abbuono), Adam Yates è il nuovo leader con 45″ su Richie Porte, 49″ su Joao Almeida e 53″ su Thomas. Il portoghese è stretto nella morsa Ineos, presente con ben tre elementi nei primi 4 della Generale.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.