sweeck-cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

Vittoria di Laurens Sweck nella quarta prova di Coppa del mondo di sputata a Maasmechelen. Il ciclocrossista belga spezza così il dominio di Eli Iserbyt, vincitore della prime tre prove.

L’epilogo a metà gara – Iserbyt forza il ritmo al minuto venticinque di corsa. Il belga guadagna qualche secondo sui diretti avversari, ma viene rallentanto da una scivolata. Si rialza prontamente, la bici però non è in perfette condizioni. Si trova costretto quindi a mettere nuovamente piede a terra per raddrizare il manubrio e rendere la bici guidabile. Iserbyt perde secondi preziosi; ad approfittarne è Sweeck, il quale alza il ritmo e riesce a fare il vuoto. Alle spalle del battistrada Lars van der Haar cerca di ricucire lo strappo. Il campione europeo non riesce nel proprio intento e alla fine si deve accontentare del secondo posto, distanziato di 13″. Terza piazza per un caparbio Iserbyt. Il capo classifica di Coppa del Mondo (145 punti contro i 122 di Sweeck) taglia il traguardo col ritardo di 27″. Poi via via tutti gli altri con Quinten Hermans in settima posizione a 33″ dal vincitore. Rimasto attardato nelle fasi inziali a causa di una caduta, la gara del portacolori della Intermarchè Wanty Gobert è stata tutta in rimonta e alla fine il settimo posto è un risultato da prendere con positività.

van-empel-cyclingtime

Tra le donne successo di Fem Van Empel. L’olandese consolida il primato in Coppa del Mondo grazie a un finale di gara intensissimo. Costrette ad alzare bandiera bianca le dirette avversarie Puck Pieters e Shirin Van Anrooij, giunte al traguardo rispettivamente nell’ordine, col ritardo di 3″ e 6″. Quarta piazza per Denise Betsema a 44″. Il dominio delle olandese è spezzata dall’ungherese Kata Blanka Vas, quinta a 1’05”.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com

18 pensiero su “Sweeck vince a Maasmechelen la quarta prova di Coppa del Mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *