Arriva l’ufficialità dell’UCI: Imola ospiterà la rassegna iridata nel 2020. Le prove si svolgeranno dal 24 al 27 settembre. La località emiliano-romagnola dunque ritornerà a organizzare il Campionato del mondo di ciclismo dopo quelli del 1968, vinti da Vittorio Adorni.

Il programma delle gare è stato adattato in considerazione dell’attuale situazione sanitaria mondiale a causa della pandemia Covid-19: quest’anno saranno disputate solo le gare (corsa su strada e cronometro) nelle categorie Elite. In Europa, infatti, la maggior parte dei top atleti delle categorie Elite Uomini e Donne, a differenza dei giovani (Juniors e Under 23) le cui delegazioni nazionali, in un numero significativo di casi, non potranno recarsi Italia a causa delle restrizioni di viaggio imposte in numerosi paesi. Limitare il programma alle categorie Elite significa che alla grande maggioranza dei giovani atleti non verrà ingiustamente impedito di avere la possibilità di partecipare alle gare.

I percorsi proposti dal comitato organizzatore si distinguono per il loro carattere estremamente impegnativo: la gara su strada maschile sarà di 259,2 km per un totale di quasi 5000m di dislivello, mentre la lunghezza della gara femminile sarà di 144 km con un totale di 2750 m di dislivello. Il circuito (28,8 km) sarà lo stesso per uomini (9 giri) e donne (5 giri) e comprenderà due salite difficili (3 km in totale con pendenza media del 10% e tratti che raggiungono il 14%). Queste caratteristiche offriranno ai corridori un profilo paragonabile a quello di Aigle-Martigny (Svizzera), privilegiando così gli scalatori. Le gare partiranno e arriveranno al velodromo Enzo e Dino Ferrari. Il circuito a cronometro (da percorrere una volta sia maschile che femminile), abbastanza pianeggiante, adattissimo, dunque, agli specialisti del tic-tac.

Di Redazione

Per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro gruppo WhatApp inviando il messaggio "iscrizione WA" al numero 3316888409 Per i tuoi comunicati o altre richieste invia un messaggio alla mail redazione@cyclingtime.it