di Giuseppe Girolamo

Einer Rubio conquista il traguardo svizzero di Crans Montana. Il colombiano vince la 13esima tappa del Giro d’Italia battendo in volata i due compagni d’avventura, Thibaut Pinot (ritornato in possesso della maglia blu di miglior scalatore) e Jefferson Cepeda, giunti rispettivamente nell’ordine.

Una tappa ridotta ad appena 73 km, molto meno dei 203 in programma. Le previste condizioni meteo avverse ha indotto gli organizzatori alla decisione di ridurre il chilometraggio di una delle tappe più impegnative di questa 106esima edizione. Questo non toglie il merito del successo di Rubio e degli attaccanti di giornata.

Il gruppo dei migliori non ha avuto grossi scossoni e alla fine una ventina di corridori hanno chiuso con lo stesso tempo di Geraint Thomas, al quattro giorno in maglia rosa, eguagliando così tra i britannici Mark Cavendish. Tutti assieme appassionatamente insomma, con una condotta eccellente da parte della Ineos Grenadiers, squadra compatta e ben amalgata a difesa del capo classifica della generale.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com