cavagna-cyclingtime

di Ettore Ferrari

Giornata trionfale sulle strade polacche per la Deceuninck-Quickstep che conquista la vittoria parziale con Rémi Cavagna davanti al compagno di squadra Joao Alemeida, che consolida la maglia gialla di leader.

Distacchi esigui nella Generale – Sesta e penultima tappa al Tour de Pologne, una cronometro di 19,1 km a Katowice, nella Slesia. In vetta alla Generale, troviamo un Joao Almeida, che in terra polacca ha conquistato già ben 2 tappe (che corrispondono ai primi successi da pro’ del lusitano in gare in linea) con appena 2” su Matej Mohoric, sul podio in ben quattro delle prime cinque frazioni (rispettivamente 6°, 2°, 3°, 2°, 2°). La classifica è cortissima, visto che dopo Almeida e Mohoric, fino al 21° posto sono tutti racchiusi in meno di un minuto: da Diego Ulissi a 14” fino ad Antonio Timperi a 55”.

Cavagna vince la tappa, Almeida allunga in classifica – Il percorso è pianeggiante, adatto agli specialisti e la vittoria arride a Rémi Cavagna. Il francese, nativo di Clermont-Ferrand, che quattro giorni fa ha compiuto 26 anni, domina la prova con il tempo di 22’10”. Alle sue spalle, la lotta per la lotta alla maglia gialla, vede prevalere proprio il detentore del primato, Joao Almeida, che chiude secondo a 13” dal compagno di squadra, ma che guadagna su tutti i diretti avversari per la vittoria finale. Infatti, il portoghese infligge 6” a Kwiatkowski, 18” a Mohoric e 23” a Ulissi. Ora, Joao Almeida (leader anche della classifica a punti), a ventiquattr’ore dal termine, comanda con 26” su Mohoric, 33” sull’ex iridato Kwiatkowski e 43” su Ulissi.

Terza vittoria nel 2021 per Cavagna – Il transalpino, dopo la cronometro al Romandia e il titolo nazionale in linea, coglie il terzo successo stagionale.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.