van-der-poel-cyclingtime

di Ettore Ferrari

Wout Van Aert non è riuscito a ritornare campione del mondo e, ancora una volta, ha dovuto arrendersi a Mathieu Van der Poel, rivale di una vita, che lo ha bruciato con una progressione micidiale nella volata a due, dopo che entrambi hanno surclassato gli avversari sin dalle prime battute di gara.

Pronti via e MVDP-WVA staccano tutti alle prime pedalate! – Hoogereheide ospita l’appuntamento più atteso della stagione di ciclocross 2022/23: il campionato del mondo e i due grandi super specialisti, Van Aert e Van der Poel assenti l’anno scorso, monopolizzano il pronostico. Davanti ad una folla da stadio, si valutano circa 40.000 spettatori, il neerlandese e il belga vanno a caccia l’uno del pokerissimo, l’altro del poker. Sole e bel tempo fanno da cornice a questa grande giornata di cross. Partenza a tutta con Van der Haar subito in testa e Van der Poel a ruota del connazionale, ma Van Aert (partito dalla nona posizione) recupera subito e si mette in scia dell’eterno rivale. Primo strappo e prima accelerazione di Van der Poel, risponde solo Van Aert e i due fanno immediatamente il vuoto, gara finita per gli altri! Si lotta per il bronzo.

Van der Poel più generoso, Van Aert sornione – Uno spettacolo, quello a cui assiste il folto pubblico presente, con Van der Poel più reattivo in salita e agli ostacoli, ma Van Aert non molla un metro. I giri passano, ma i due sono sempre uno davanti l’altro, qualche allungo, ma nessuno riesce a staccare l’avversario e si arriva così all’ultimo giro. Van Aert va in testa per evitare le brusche accelerazioni di Van der Poel, sarà volata.

VDP sorprende VA con uno sprint di potenza! – I due arrivano a giocarsi il titolo allo sprint, con il fiammingo in prima posizione a controllare, ma Van der Poel parte a razzo anticipando lo sprint di Van Aert. Con una potenza incredibile, Van der Poel passsa in testa e vince agevolmente, niente da fare per Van Aert. Medaglia di bronzo per il belga Eli Iserbyt.

Pokerissimo di Mathieu, ennesimo podio di Van Aert – Strepitoso, assolutamente fenomenale il ruolino di Van der Poel che si prende la quinta maglia iridata tra gli Elite dopo i trionfi nel 2015-19-20-21. Van Aert resta a quota tre, ma soprattutto allunga la serie di podi (senza vittorie!) da settembre 2020 tra mondiali in linea, a cronometro, di ciclocross, olimpiadi e classiche monumento.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.