van-der-poel-cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

Con la vittoria dell’edizione 2023 Mathieu van der Poel diventa il terzo ciclista ad aver conquistato sia il Mondiale di ciclocross sia la Milano Sanremo.

Roger De Vlaeminck è stato il primo a conquistare il Mondiale ciclocross e la Milano Sanremo. Il gitano vinse il titolo mondiale ciclocross nel 1975 a Melchnau e conquistò la Classicissima per tre volte (1973, 1978 e 1979).

Wout Van Aert – Il belga vanta tre titoli iridati nel ciclocross (2016, 2017 e 2018). Vincitore della Milano Sanremo nel 2020, in quella che a tutti gli effetti si può definire un’edizione anomala e particolare, corsa nel mese di agosto per lo spostamento di data dovuto ai problemi sanitari legati al Covid.

Mathieu van der Poel è stato per cinque volte campione del mondo di ciclocross e adesso può contare anche la vittoria alla Milano Sanremo. L’olandese può vantarsi inoltre di essere il primo a realizzare la doppietta nello stesso anno. Alla faccia di chi vede ancora la multidisciplinarità come attività da evitare.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com