molano-cyclingtime

E venne il giorno di Juan Sébastian Molano! il velocista colombiano, finalmente, centra il successo e torna a vincere sulle strade della Vuelta a due anni di distanza dalla vittoria nella tappa finale. Battuta la maglia verde Kaden Groves. Classifica generale invariata con Sepp kuss in maglia rossa.

Aspettando i Pirenei – La dodicesima tappa del Vuelta, Olvega-Saragozza (150,6 km), si conclude con uno sprint a ranghi compatti. Groves, già vincitore di 2 tappe e saldamente in testa alla classifica a punti, è scortato da due scudieri ma, grazie al lavoro di Rui Oliveira, è Molano a lanciarsi perfettamente e a prevalere nettamente sul ciclista australiano. Ultimo gradino del podio di giornata per Boy Van Poppel; solo 7° Alberto Dainese.

La sfida – Il tappone pirenaico (13esima frazione) con le vette leggendarie del Tour, su tutte Aubisque e, soprattutto, Tourmalet, spesso Souvenir Henri Desgrange alla Grande Boucle. La corazzata Jumbo (Roglic-Vingegaard-Kuss), la smania di primeggiare di Evenepoel e il talento di Ayuso e J.Almeida avranno spazio per uscire allo scoperto.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.