lopez_cyclingtime

Miguel Angel Lopez ha vinto la quarta tappa della Volta ao Algarve. Il portacolori della Astana ha preceduto di una manciata di secondi Dan Martin, primo degli inseguitori, staccato di 2″. L’irlandese nel finale ha messo in difficoltà il leader della classifica generale Remco Evenepoel, arrivato al traguardo col ritardo di 4″ dal vincitore. Il belga è riuscito a conservare il primato solo in base ai migliori piazzamenti, infatti, sia Martin, sia Maximilian Schachmann hanno lo stesso tempo di Evenepoel. Decisiva per la vittoria finale sarà dunque la crono della quinta e ultima frazione.

Nibali batte un colpo – Le motivazioni ci sono tutte. La condizione (forse) non è delle migliori, ma Vincenzo Nibali ci prova, ci prova sempre. Il portacolori della Trek Segafredo ha acceso la miccia in una delle salitelle disseminate lungo il percorso, a 10 km dal traguardo. Gli avversari non hanno mai concesso molto spazio, così l’azione della “Squalo” si è esaurita dopo qualche chilometro. Alla fine della frazione Nibali ha chiuso col ritardo di 52″ rispetto a Lopez. Poco male! Il ritardo accumulato non deve preoccupare. Certo vederlo vincente già dalle prime uscite sarebbe una bella sensazione, ma gli obiettivi di Nibali sono altri. Godiamoci, per adesso, il solito indomito guerriero.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com