lopez-cyclingtime

di Giuseppe Girolamo

In due in cerca di riscatto. Potrebbe essere questo il titolo della quarta e penultima tappa del Tour of the Alps. Il duo in questione è composto da Miguel Angel Lopez e Thibaut Pinot. Il colombiano dopo le avverse vicende dello scorso anno in maglia Movistar è ritornato a vincere coi colori celesti della Astana. Un ritorno ben augurante in vista del Giro d’Italia, dove sarà affiancato da Vincenzo Nibali. Vittoria a braccia alzate. Una gran bella vittoria colta con intelligenza e scattando al momento giusto.

Peccato per Pinot – Smanioso più che mai di riprendere il discorso interrotto nel 2019 nella 14esima tappa del Tour de France con arrivo in cima al Tourmalet. Resta quello l’ultimo succeso del portacolori della Groupama FDJ. Il secondo posto è una iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti, anche se la faccia del transalpino nelle interviste di fine gara mostrava una profonda delusione per come è arrivato. Pinot faceva parte della fuga di giornata e al momento del suo attacco solitario – a dieci chilometri dal traguardo – aveva un vantaggio di 50″ sul gruppo principale e su Lopez. Il colombiano accelerava a poco meno di quattro dal traguardo e nell’ultimo chilometro agganciava la ruota del battistrada e lo superava di slancio. Pinot costretto ad alzare bandiera bianca chiudeva a 6″, col gruppo della maglia verde del capo classifica Pello Bilbao a 13″, regolato da Romain Bardet.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com