di Giuseppe Girolamo

Una Regina giù dal trono e sarebbe la seconda volta in due anni. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 la Parigi Roubaix anche nel 2021 rischia di non disputarsi a causa delle restrizioni imposte dal governo francese. La situazione pandemica legata a Covid 19 nel Nord della Francia è ancora a livelli preoccupanti, quindi anche le manifestazioni sportive subiscono cancellazioni e rinvii, aspetti quest’ultimi a cui non fanno eccezione neanche eventi di spessore mondiale come la Roubaix.

Si pensa a una nuova collacazione in calendario. A differenza dello scorso anno gli organizzatori di ASO in accordo con l’Unione Ciclista Internazionale stanno cercando una data alternativa a quella dell’11 aprile, giorno in cui si sarebbe dovuta svolgere la 118esima edizione della Regina delle Classiche. Le due date potrebbero essere il 24 o il 31 ottobre, a fine stagione, al termine di un’annata stressante e logorante sotto il profilo atletico e mentale dovute alle problematiche legate alla pandemia e impegni ravvicinati, con l’aggiunta dell’impegno olimpico.

(nella foto in alto Philippe Gilbert vincitore dell’ultima edizione disputata del 2019)

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com