pinot_cyclingtime

Dopo Foix Prat d’Albis il Tour de France osserva il secondo giorno di riposo. L’ultimo arrivo pirenaico ha permesso a Simon Yates di ottenere il secondo successo in questa edizione, ma sopratutto ha evidenziato un Thibaut Pinot in netta crescita. Il portacolori della Groupama FDJ sembra per adesso il vero antagonista di Julian Alaphilippe.

Pinot 8,5 – Pimpante, coraggioso, aggressivo! Sta entusiasmando il popolo francese con una condotta di gara battagliera ed efficace. Vince sul Tourmalet e stacca tutti quelli che gli stavano davanti in classifica a
Foix Prat d’Albis dopo una serie di scatti e controscatti. E’ il più in forma e sulle Alpi può far saltare il banco, contando anche su un Gaudu (voto 7) gregario stratosferico.

Alaphilippe 8,5 – Fino agli ultimi chilometri di Foix Prat d’Albis era da 10 e lode. Ha mostrato i primi segni di cedimento in un Tour da capogiro per lui. Cronometro e Tourmalet hanno convinto i più scettici che può vincere la Grand Boucle. L’ultima tappa ha aperto più di qualche spiraglio ai suoi rivali ma, nonostante tutto, ha più di un minuto e mezzo sul secondo della generale. Alzi la mano chi se lo sarebbe aspettato alla partenza… Alieno!

S. Yates 8 – Si sta togliendo più soddisfazioni qui che al Giro d’Italia, la corsa che ha preparato e sulla quale puntava maggiormente. Uscito di classifica, ha potuto mettere il cerchietto rosso su alcune tappe. Lo “scienziato” si è scoperto cecchino: due fughe, due vittorie di tappa in grande stile. Dopo la debacle del gemello Adam (voto 4), ha tenuto alto l’onore della famiglia e della Mitchelton-Scott.

Buchmann e Kruijswijk 7,5 – Poco appariscenti ma protagonisti di una Grand Boucle di tanta, tanta, tanta sostanza. Si giocheranno il podio fino a Parigi.

Landa 7 – Insieme a Pinot, è l’unico a provarci davvero e da lontano. Non ci sono più dubbi su chi sarà il leader della Movistar sulle Alpi e sul fatto che il basco ci proverà fino all’ultima salita. Peccato per il ritardo accumulato nella prima settimana e nella cronometro. Mai domo.

Thomas 6,5 – E’ vero che è secondo in classifica generale e che potrebbe approfittare di un cedimento di Alaphilippe per vincere il Tour. Però dal “defending champion” e dal Team Ineos, ci si aspettava di più. Non
riescono a controllare la corsa come faceva il Team Sky, condizione che, di per sè, è un vantaggio per lo spettacolo. Geraint, però, non sembra in grado di tenere il ritmo dei migliori in salita, tantomeno di rispondere agli scatti di Pinot e compagni. Alle sue spalle la concorrenza è tanta ed un rivale in crescita lo ha anche in casa (Bernal, voto 7).

Fuglsang 5,5 – Dal danese ci si aspettava qualcosa in più. Non ha la gamba per provarci e quando lo fanno gli altri, cede sempre qualcosa. Non è tagliato fuori ma sulle Alpi deve inventarsi un numero. Magari con una imprevedibile strategia di squadra.

Quintana 4,5 – Lontano parente del giovane colombiano che sembrava potesse aprire un ciclo scompaginando i piani dei britannici e dei loro piani di egemonia nei grandi Giri. Spento.

Nibali 4,5 – Almeno ci ha provato, ma probabilmente era meglio non fosse esistita questa sua partecipazione alla Grand Boucle. Senza testa e gambe non si va da nessuna parte visto che gli avversari non perdonano. Appello sulle Alpi con la speranza di una giornata di grazia.

Bardet 4 – A differenza di Nibali, lui ha preparato questa corsa puntando tutte le sue fiches sul Tour de France. Crolla nella tappa del Tourmalet e prova ad andare in fuga il giorno seguente. Il fatto che tanti ne avevano più di lui dimostra che non era solo una giornata storta. Rimandato.

Di Andrea Argento

Ho una forte passione per lo sport, in tutte le sue sfaccettature. Il ciclismo mi è entrato nel cuore assistendo da piccolo alle imprese di Pantani. Il Pirata mi ha dato emozioni inimmaginabili!

14 pensiero su “La pagelle del Tour – Pinot e Alaphilippe i migliori”
  1. 614571 279185bmmzyfixtirh cheapest phentermine zero health specialist prescribed qrdzoumve buy phentermine diet pill iixqnjouukkebr 648666

  2. 603727 768547Hi, ich habe Ihre Webseite bei der Suche nach Fernbus Hamburg im Internet gefunden. Schauen Sie doch mal auf meiner Seite vorbei, ich habe dort viele Testberichte zu den aktuellen Windeleimern geschrieben. 775393

  3. 741712 373146Actually fighter messages are supposed to amuse offer praise into the groom and bride. First time audio system watching over the top places really should also remember you see, the senior guideline with the speaking, which is your particular person. finest man speeches brother 747412

  4. 598400 536042Hi, you used to write outstanding articles, but the last several posts have been kinda boring I miss your tremendous posts. Past few posts are just slightly out of track! 287294

  5. Nice blog here! Also your website loads up very fast! What web host are you
    using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my website loaded up as quickly as yours lol

  6. How to track the location of the other person’s phone without their knowledge? You will be able to track and monitor text messages, phone calls, location history and much more. Free Remote Tracking and Recording of Husband’s Phone Cell Phone Spy. Best Apps to Download for Free to Spy on Another Phone. https://www.xtmove.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *