Da non perdere
Home / Professionisti / La Nazionale che snobba la Sicilia

La Nazionale che snobba la Sicilia

In archivio il nuovo Giro di Sicilia. La corsa riproposta dopo un lungo periodo di letargo ha visto un discreto parco partecipanti, con una squadra World Tour (UAE Emirates), formazione Professional e Continental. In molti, invece, hanno segnalato l’assenza delle maglie Azzurre della Nazionale.

Quali i reali motivi? – Un’assenza, quella della rappresentativa italiana, ingiustificata e per molti aspetti ingiustificabile. Nelle ultime stagioni, infatti, la struttura tecnica ha proposto nelle competizioni a carattere nazionale una propria selezione, affiancando i giovani ad atleti di esperienza e anche nel 2019 le maglie Azzurre si sono distinte nelle gare del calendario italiano. Per questo in molti si attendevano di vederle in gruppo anche in Sicilia. Con grande stupore (e molto dispiacere) questo non è avvenuto. Perchè? Nessun comunicato e nessuna giustificazione da parte della Federazione.

Di Rocco e la Sicilia – Strana davvero la mancanza di maglie Azzurre in Sicilia, anche in virtù del buon rapporto della Federazione regionale con l’attuale presidente nazionale Renato Di Rocco: come non ricordare il contributo della Sicilia alle elezioni federali, dove Di Rocco ha vinto anche grazie al prezioso apporto dei votanti siciliani. Lo stesso Di Rocco, inoltre, nei giorni postumi al Giro di Sicilia è stato a Noto per visionare il rinnovato velodromo e inaugurare una Scuola ciclismo.

Errore imperdonabile – La Federazione in tutta questa storia non ne esce bene. Non si conoscono i reali motivi della mancanza. Resta una caduta di stile e uno smacco al tutto il movimento italiano, non solo siciliano. Nel frattempo il calendario italiano riprende dopo il Giro di Sicilia col Tour of the Alps. Alla partenza della gara trentina ci sarà anche la Nazionale, così come avvenuto in altre gare, così come avverrà in altre gare. E allora, perchè in Sicilia non si sono viste maglie Azzurre?

Seguici e condividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Teunissen jumbo Visma

A Dunkerque domina Teunissen

Teunissen si è aggiudicato la Generale della 4 Giorni di Dunkerque