guarnieri_cyclingtime

Jacopo Guarneri, portacolori della Groupama-FDJ, ha rischiato di essere investito dall’ennesimo caso di automobilista irresponsabile e incivile; uno di tanti tra coloro che vedono nel ciclista una sorta di birillo.

La denuncia del ciclista, che ha rischiato di essere invsestito nel corso della sua uscita di allenamento, è arrivata mediante il suo profilo Twitter.

Il 33enne piacentino si è giustamente sfogato affermando: “Riuscirò un giorno a tornare a casa da allenamento senza aver rischiato di morire per a causa di qualcuno al volante? Sarà mai possibile o è una stupida fantasia? A cosa serve mettere il casco, le luci, vestiti fluo, se poi i guidatori si comportano come se non ci fossi? IO ESISTO sulla strada e voglio sentirmi sicuro. Mentre tutto il mondo si sposta verso la bicicletta, qua in Italia siamo al medioevo: non abbiamo nessuna tutela dalla legge, nessun piano di sensibilizzazione verso gli utenti deboli”.

In seguito ha anche menzionato il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, dello Sport Vincenzo Spadafora, e lo stesso Presidente del Consiglio Giuseppe Conte affermando: “Vi siete definiti il governo del cambiamento: dove sono questi cambiamenti? In Italia bisogna creare la cultura del rispetto al volante e una legge che tuteli i più deboli. Le due cose vanno a braccetto. Se non le farete voi chi le farà?”.