giro_Italia_cyclingtime

Non solo UAE Tour. Il ciclismo si trova a fare i conti con il coronavirus, o Covid-19 come è stato ribattezzato. L’epidemia sembra espandersi in maniera incontrollata e i vari Paesi europei hanno già predisposto delle misure cautelative, annullando molti avvenimenti e tra questi anche quelli sportivi: la Francia, ad esempio, ha fatto sapere attraverso il proprio Ministro allo Sport di aver cancellato le manifestazioni sportive al chiuso, puntualizzando, però, come la Parigi Nizza (dall’8 al 15 marzo), per adesso, non corra rischi di cancellazione.

In Italia sono state attuate le stesse precauzioni di altri Paesi europei, con la cancellazione di eventi e manifestazioni sportive. Per adesso il ciclismo sembra escluso: confermate da RCS Sport le gare da loro organizzate: Strade Bianche, Tirreno Adriatico e Milano Sanremo. Molte formazioni – però – hanno storto il naso alla partecipazione di gare in territorio italiano. Situazione contorta e complicata. Tutto è in continua evoluzione dunque; bisogna stare con le orecchie ben aperte, perchè colpi a sorpresa potrebbero essere comunicati in qualsiasi momento.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com