di Giuseppe Girolamo

La prova iridata riservata alle donne Elite ha vissuto sul duello tra le due olandesi Marianne Vos e Lucinda Brand. Protagoniste attese della prova di Fayetteville non hanno deluso le attese. Brand, dominatrice della stagione, le ha provate tutte per liberarsi della compagnia della rivale. Niente da fare: Vos restava incollata alla campionessa del mondo 2021 e nella volata finale a due faceva valere il proprio spunto veloce, conquistando il suo ottavo titolo iridato nel ciclocross. Questa é storia. É leggenda!

Alle spalle delle due principali contendenti si l’ottava per il terzo gradino del podio. Silvia Persico riusciva a spuntarla sulle rivali conquistando un bronzo preziosissimo e forse insperato alla partenza. La campionessa italiana cosí chiude nel migliore dei modi una stagione positivissima, impreziosita prima dal titolo nazionale e adesso da questo podio mondiale. Una iniezione di fiducia per tutto il movimento ciclocrossistico italiano, capitanato nella trasferta statunitense dal neo commissario tecnico Daniele Pontoni.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com