di Giuseppe Girolamo

Col primo ritiro in Spagna – a Girona – è iniziata ufficialmente la stagione della Trek Segafredo, per il secondo anno capitanata da Vincenzo Nibali. Attraverso una nota la squadra ha reso noto gli impegni degli uomini di maggior spessore e tra questi anche di Nibali. Il ciclista peloritano, contrariamente a quanto detto in un primo momento, dovrebbe essere impegnato sia al Giro d’Italia, sia al Tour de France. Il condizionale è d’obbligo, in quanto nella nota si precisa come questa sia provvisoria, per tale ragione possibile di cambiamenti nei mesi a seguire.

Tre sono i precedenti – Lo Squalo dello Stretto ha corso la corsa italiana e quella francese nella stessa stagione: nel 2008 (11° al Giro e 20° al Tour), nel 2016 (vittoria al Giro e 30° al Tour) e nel 2019 (2° al Giro e 39° al Tour). Risultati altalenanti, dunque. Questo farebbe un pò storcere il naso a chi potrebbe auspicare un impegno massimale in entrambi le manifestazioni.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com