evenepoel-cyclingtime

di Ettore Ferrari

Solo uno strepitoso Remco Evenepoel riesce a superare un altrettanto strepitoso Filippo Ganna nella crono iridata Elite. Per 12″28 il belga, dopo aver lasciato a Mathieu Van der Poel la maglia iridata in linea, se la riprende nella prova contro il tempo. Prima di Remco, in 30 anni di storia della crono mondiale, solo lo spagnolo Abraham Olano era riuscito nell’impresa di vincere i mondiali in linea e a cronometro (1995 in linea; 1998 a crono).

Ultimi 850 metri in salita con pavé – Stirling accoglie la prova contro il tempo della rassegna iridata che presenta parecchi big: da Ganna (fresco iridato nell’inseguimento) a Pogacar; dall’eterno piazzato Van Aert ad Evenepoel. Sono 47,8 km di un tracciato piuttosto tecnico con un finale all’insù.

Sorpresa Tarling, delusione Van Aert – Dopo l’ennesima medaglia d’argento iridata (tra ciclocross, strada in linea e a cronometro) il fiammingo di Herentals si rende protagonista di una gara assai deludente che conferma una stagione molto amara. Chi invece realizza una grandissima performance è il giovanissimo talento britannico Joshua Tarling, nato il 15 febbraio 2004 con i suoi appena 19 anni!! Il gigante d’Oltremanica (194 cm), professionista con la Ineos, è campione nazionale a cronometro, vola e fa segnare il miglior tempo!

Pippo-Remco sfida appassionante – Evenepoel è in vantaggio e l’azzurro prova a ribaltare nel finale (a lui non congeniale). E riesce a fare praticamente lo stesso tempo del belga. Ma pesa il ritardo accumulato in precedenza. Remco è campione del mondo, primo belga della storia a conquistare l’oro iridato a cr. Elite. Tempo di 55’19” (media 51,847) per il vincitore, poi Ganna a 12″. Bronzo per Tarling a 48″. Ai piedi del podio Brandon McNulty a 1’27”, 5° Van Aert a 1’37”; 8° l’altro azzurro Mattia Cattaneo a 1’57”; fuori dalla top-ten l’iridato uscente Tobias Foss, 11° a 2’05”. Completamente fuori dalla lotta, Tadej Pogacar 22° a 3’06”.

Evenepoel il più giovane iridato a crono – Da quando è stata istituita questa prova (Catania 1994), Remco Evenepoel, con i suoi 23 anni, è il più giovane a vestire la maglia iridata. In precedenza, è stato anche medaglia d’argento all’esordio nel 2019 (più giovane a salire sul podio nella crono mondiale Elite) e di bronzo in due occasioni (2021-22).

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.