valverde-cyclingtime

di Ettore Ferrari

E’ un ultracampione, è Alejandro Valverde! L’intramontabile murciano conquista la quarta prova della Challenge Mallorca, lasciando tutti alle proprie spalle con uno scatto impressionante nel finale con arrivo in salita. L’ennesima prova di longevità di un campione unico nella storia del ciclismo.

Penultimo atto della Challenge Mallorca – Quarta giornata di gara nelle isole Baleari con il Trofeo Pollença-Port d’Andratx. Rispetto a ieri, corsa più controllata, nonostante il percorso più selettivo: il finale con una rampa di 2 km con pendenze sempre sopra il 10% fa sì che la gara scivoli via in vista del temuto arrivo. A parte le schermaglie iniziali, da annotare il tentativo di Enric Mas, che prova ad andarsene da solo, ma viene ripreso dopo pochi chilometri. Si entra negli ultimi 20 km con Lotto Soudal a tirare nell’intento di portare Tim Wellens nella migliore posizione possibile in vista di un bis dopo l’acuto di ieri.

Holmes prova – Ma dal cilindro della Lotto invece di uscire Wellens, ecco Matthew Holmes (-12). L’esperto corridore britannico (classe 1993) entra negli ultimi 5 km con una manciata di secondi di margine. Scopo della Lotto è far lavorare gli avversari, per tenere coperto Wellens in vista del traguardo. Obiettivo centrato visto che la Movistar non ci sta e lavora a fondo per riportare il gruppo sul battistrada proprio ai piedi del muro di Monport.

Valverde imbattibile e trionfo netto – Quante volte Valverde ha letteralmente “incenerito” gli avversari lungo l’arco di una carriera infinita? Nemmeno si contano le vittorie su questi strappi impossibili dello spagnolo, e ancora adesso il decano dei corridori in gruppo è uno dei migliori al mondo al cospetto delle quasi 42 primavere (li compirà il prossimo 25 aprile). Ritmo sostenuto con la Movistar che lancia Valverde, che non lascia scampo a tutti e vince nettamente! Seconda moneta per Brandon McNulty (ottimo bilancio dello statunitense, vittorioso mercoledì e quarto ieri), poi tutti cronometrati con distacchi, a dimostrazione della superiorità dell’ex campione del mondo: Alexsandr Vlasov a 3”, Michael Matthews a 6”, Felix Gall, Simon Clarke ed Elie Gesbert a 10”, Tim Wellens (grande sconfitto di giornata) a 13”, Kobe Goossens a 19” e Simon Geschke a 28” a chiudere la top-ten. Subito dopo 11° Ivan Ramiro Sosa (a 29”) e 12° Enric Mas (a 32”), perfetti a pilotare e a lanciare il leader storico della Movistar.

Pillole statistiche – Tra gli innumerevoli record che anno dopo anno Valverde continua a conquistare, oggi c’è quello di corridore più vecchio a vincere una prova della Challenge Maiorca (41 anni e 279 giorni, o 42 anni meno tre mesi, fate voi). L’ultima vittoria, quattro mesi fa (30 settembre 2021) quando si impose nella 3^ tappa, Termini Imerese-Caronia, del Giro di Sicilia. Complessivamente sono 132 vittorie: dal 9 aprile 2003 al 29 gennaio 2022.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.