carapaz-cyclingtime

di Ettore Ferrari

La tappa regina della Volta a Catalunya 2022 va al campione olimpico Richard Carapaz davanti a Sergio Higuita. I due sono stati protagonisti di un attacco a lunga gittata che ha permesso loro di scalzare il leader Joao Almeida e il secondo della Generale Nairo Quintana, giunti con il gruppo a 48″. Alla vigilia dell’ultima tappa, Sergio Higuita è il nuovo capoclassifica con Carapaz 2° a 16″.

Carapaz e Higuita fanno saltare il banco – Sesta tappa, Salou-Cambrils (168,6 km). Dopo appena 30 km di corsa, è già scoppiata la bagarre con Joao Almeida che non fa parte della prima parte del gruppo. E’ l’inizio di una giornata all’arma bianca tra i big, in prima linea lontanissimi dal traguardo. Higuita, 3° a soli 7″, e Carapaz, 9° a 27″ sferrano l’offensiva quando mancano oltre 120 km al traguardo! A 109 km da Cambrils, hanno già 1’23” su un gruppo nel quale è rientrato Almeida. I due sudamericani firmano un’autentica impresa e non vengono più raggiunti, mentre dietro, nonostante i tentativi di Nairo Quintana e del baby Juan Ayuso, non rientrano più. Volata a due con Sergio Higuita in testa, che lancia lo sprint a soli 100 metri dalla linea. Carapaz risponde immediatamente, affianca il campione nazionale colombiano e lo batte di un soffio sulla fettuccia d’arrivo. La volata del gruppo è vinta da Kaden Groves, vincitore della seconda tappa, con Simone Velasco buon quarto. Carapaz torna al successo 245 giorni dopo l’oro olimpico di Tokyo (24 luglio 2021) nella prova in linea.

Tre sudamericani nella top-5 – Prima del gran finale domani a Barcellona, questa è la classifica generale: 1° Sergio Higuita (leader pure della classifica degli scalatori e dei giovani), Carapaz 2° (leader della classifica a punti), poi 3° Joao Almeida a 52″, 4° Quintana a 53″ e 5° Ayuso a 1’08”.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.