ayuso-cyclingtime

di Ettore Ferrari

Che sia un predestinato lo sanno tutti, da quando è passato pro’ a soli 19 anni! Ma che al primo anno, al primo assalto (che nelle intenzioni del team doveva essere solo un “assaggio”) riuscisse addirittura a salire sul podio della Vuelta, allora si può definire un autentico miracolo sportivo. Ci riferiamo, ovviamente, a Juan Ayuso, ultimo talento a sbocciare in verdissima età. Lo spagnolo della UAE Emirates è riuscito a cogliere un terzo posto al termine delle tre settimane, in cui ha dimostrato assoluta maturità, classe e costanza di rendimento. Al momento di salire sul podio di Madrid, lo scorso 11 settembre, aveva appena 19 anni a 360 giorni! 20 anni li ha compiuti solo ieri.

Il più giovane sul podio della Vuelta – Nessuno nelle precedenti 76 edizioni era riuscito a realizzare una simile impresa, se si allarga l’analisi a tutti e tre i GT, solo Henri Cornet, nella preistoria del ciclismo seppe fare meglio vincendo il Tour del 1904 a 19 anni e 352 giorni. C’è da dire che Cornet vinse in maniera discutibile, in quanto i primi quattro furono squalificati…

Ayuso ha realizzato davvero un’impresa eccezionale, visto che comunque è il più giovane a salire sul podio di un GT negli ultimi 118 anni!

Impressionante la tenuta – Ma al di là del risultato (di valore assoluto), c’è da sottolineare la prestazione dello spagnolo. Ha corso con la testa di un veterano. In alcune salite, non tenendo le ruote dei migliori, si è staccato, salvo poi rientrare con dei recuperi prodigiosi. In alcuni frangenti, è parso di rivedere Alberto Contador. Il paragone con il fuoriclasse madrileno può sembrare eccessivo, ma il fisico longilineo e il modo di scattare in salita ci hanno fatto ricordare le gesta del grande Alberto. Proprio Contador divenuto commentatore (molto bravo davvero), a fine Vuelta ha intervistato Ayuso e lo ha abbracciato quasi a volerne decretare la successione. Vedremo. Certo che in casa UAE, dopo i prodigi di Tadej Pogacar, la regolarità di Joao Almeida, si è presentato un nuovo asso per le corse a tappe.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

30 pensiero su “Ayuso – Un podio che è già un record”
  1. Tutustu ainutlaatuiseen [url=https://nikotiinipussi.world/]nikotiinipussi[/url] valikoimaamme ja nauti taydellisesta nautinnosta!

  2. Try out the flavorful [url=https://killapods.eu/product/elf-bar-strawberry-ice-cream/]Elf Bar Strawberry Ice Cream[/url] for a satisfying experience.

  3. Dive into the rich taste of [url=https://killapods.eu/product/killa-blueberry/]Killa Blueberry[/url] for a unique nicotine experience!

  4. For the best snus experience, check out our premium collection at [url=https://killapods.eu/]Snus[/url]. The ultimate destination for all your snus needs!

  5. I may need your help. I tried many ways but couldn’t solve it, but after reading your article, I think you have a way to help me. I’m looking forward for your reply. Thanks.

  6. Discover the perfect blend of taste and satisfaction with [url=https://blck1.space/]BLCK[/url] nicotine pouches. The range of flavors and the quality of the product are unmatched!

  7. Dive into the authentic world of Swedish snus with [url=https://snusdirect.life]SnusDirect[/url]. Experience the rich heritage and high-quality selection of snus and nicotine pouches, and savor the true taste of tradition.

  8. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or blog
    posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I
    eventually stumbled upon this web site. Studying this
    info So i’m satisfied to exhibit that I’ve an incredibly excellent uncanny feeling
    I came upon exactly what I needed. I so
    much indubitably will make sure to don?t forget this web site and provides it a
    glance regularly.

  9. Today, I went to the beach with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old
    daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She
    put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab
    inside and it pinched her ear. She never wants to go back!

    LoL I know this is completely off topic but I had to tell someone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *