di Giuseppe Girolamo

Il Trittico Lombardo è stato vinto da Gorka Izagirre. Il ciclista spagnolo si è reso protagonista di un’azione solitaria nel finale di corsa. Il portacolori della Astana sul traguardo di Varese ha preceduto di 30″ gli ex compagni di fuga, un plotoncino di nove uomini, regolato dal compagno di squadra del vincitore Alex Aranburu. Al terzo posto ha chiuso Greg Van Avermaet. Poi nell’ordine Michal Kwiatkowski, Vincenzo Nibali, Alessandro Covi e Nicala Bagioli.

Il Trittico Lombardo nelle stagioni passate era una speciale classifica. Alla fine ad aggiudicarsi il Trittico Lombardo era chi aveva fatto meglio nella Coppa Agostoni, nella Coppa Bernocchi e nella Tre Valli Varesine. Quest’anno vista l’emergenza legata al Covid-19 gli organizzatori delle tre manifestazioni hanno deciso di riunirsi in un’unica corsa. Il percorso integrava le strade delle tre gare lombarde.

Cronaca – Partenza da Legnano sotto un bel sole estivo. A prendere il largo sono cinque uomini. Il loro vantaggio sempre consistenza. A metà gara le condizioni meteorologiche peggiorano. Una pioggia battente si abbatte sulla gara. Il gruppo inizia a rosicchiare secondi ai battistrada. A 15 km dal traguardo si esaurisce l’azione dei fuggitivi e si rimescolano le carte. Gara in continuo mutamento. A 13 chilometri sono una decina a prendere il largo. Il gruppo molla. E’ l’azione decisiva! A 10 km dall’arrivo l’attacco di Izagirre. Il 32enne iberico diventa imprendibile, andando a Varese a conquistare il suo primo successo stagionale.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com