van_aert_cyclingtime

Da due stagioni, Wout Van Aert è sempre più presente nelle corse su strada, è la sua ascesa sembra inarrestabile. Adesso, dopo aver corso da protagonista le classiche, prenderà parte tra pochi giorni al suo primo Tour de France. Le Grand Départ quest’anno è a Bruxelles, per celebrare Eddy Merckx e i 50 anni dalla sua prima storica vittoria alla Grande Boucle.

In calo nel ciclocross, per colpa di Van der Poel… – Le ultime due stagioni della specialità nel fango sono andate in archivio con il dominio netto e incontrastato di Mathieu Van der Poel, che ha letteralmente monopolizzato la scena. Contestualmente, Van Aert, fatta eccezione per il titolo mondiale 2018, conquistato proprio nella patria del rivale, oltre che masticare amaro sulle rotte impervie del cross, si è concentrato sulle corse su strada. Il suo palmarès nel cross (63 successi così suddivisi: 12 nel 2014/15; 20 nel 2015/16; 19 nel 2016/17; 9 nel 2017/18; solamente 3 nel 2018/19) è comunque tra i più nobili: 3 titoli mondiali consecutivi (2016-17-18), 3 titoli nazionali consecutivi, 2 Coppe del Mondo e 1 Superprestige. Ininterrottamente sul podio mondiale dal 2015 con 3 ori e 2 argenti (2015-19), dal 2012 se si considerano le categorie inferiori con un argento juniores (2012) e 1 bronzo (2013) e 1 oro under-23 (2014).

L’ascesa su strada – Il primo acuto nel 2016 (non ancora 22enne) nella crono inaugurale del Giro del Belgio, poi 3 semiclassiche belghe l’anno successivo: Ronde van Limburg, Bruges Cycling Classic e G.P. Pino Cerami. Nel 2018 (2 vittorie: 1 tappa e classifica finale del Giro di Danimarca) il primo convincente assaggio nelle classiche: 3° alle Strade Bianche; 10° alla Gand-Wevegem; 9° al Giro delle Fiandre; 13° alla Parigi-Roubax; 3° al Campionato Europeo di Glasgow alle spalle di Matteo Trentin e… Van der Poel. Quest’anno nuovamente 3° alle Strade Bianche, 6° alla Milano-Sanremo, 2° al G.P. Harelbeke, 14° al Fiandre e 22° alla Roubaix. Ma, al di là dei piazzamenti, quello che ha più convinto sono state le sue performances autorevoli dinanzi ad avversari più esperti e navigati. Certo gli manca l’acuto…

L’esplosione al Delfinato: battuti sul loro terreno Dumoulin e Alaphilippe – Dopo un’anonima Amstel Gold Race (58°), d’accordo con i tecnici del Team Jumbo-Visma (primo anno con il team olandese di World Tour), Van Aert si concentra in allenamenti mirati atti a migliorare nelle prove a cronometro. Al rientro, al Critérium du Dauphiné è un nuovo corridore. Subito fortissimo in volata (prima della corsa francese un suo tallone d’achille): 3° nella prima tappa, 2° due giorni dopo. Poi, la straordinaria crono di Roanne (26,1 km) dove ha sbaragliato la concorrenza, compreso un certo Dumoulin. Il giorno dopo, nuova dimostrazione di forza sul traguardo in leggera ascesa, dove supera Sam Bennett e Julian Alaphilippe, pressoché imbattibile in questi arrivi. Il nuovo Van Aert è un vincente anche su strada e la settimana scorsa giunge il terzo acuto nel mese di giugno con la maglia di campione del Belgio a cronometro (davanti Yves Lampaert e il baby fenomeno Remco Evenepoel). Adesso il Tour, dove va a caccia di tappe e magari della maglia gialla nella prima settimana. Oramai il fiammingo (25 anni il prossimo 15 settembre) sembra ormai proteso a diventare un vincente anche su strada.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

35 pensiero su “Aspettando il Tour – Van Aert un esordiente a caccia di tappe”
  1. 594221 595171The specific New york Diet can be an highly affordable and versatile eating much better tool built for time expecting to loose fat along with naturally keep a healthful every day life. la weight loss 444015

  2. You really make it appear really easy together
    with your presentation however I to find this topic to be really
    one thing that I believe I would by no means understand.
    It seems too complicated and very wide for me. I am taking a look forward for your
    next publish, I’ll attempt to get the dangle of it!

  3. Have you ever considered publishing an e-book or guest authoring on other
    websites? I have a blog based upon on the same ideas you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know
    my audience would appreciate your work. If you are even remotely interested, feel free to shoot
    me an e mail.

  4. I every time emailed this webpage post page to all my friends, since if like
    to read it afterward my contacts will too.

  5. No matter if some one searches for his essential thing, thus he/she desires to be available that in detail, so that thing is maintained over here.

  6. Appreciating the time and effort you put into your site
    and in depth information you present. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same unwanted
    rehashed material. Excellent read! I’ve bookmarked your site and
    I’m including your RSS feeds to my Google account.

  7. Hi there to every one, the contents existing at this
    website are truly remarkable for people knowledge, well, keep up the nice work fellows.

  8. Hello there! This article couldn’t be written much better!
    Reading through this post reminds me of my previous roommate!
    He constantly kept talking about this. I most certainly will send this
    information to him. Pretty sure he’s going to have a
    great read. Many thanks for sharing!

  9. We are a bunch of volunteers and starting a new scheme in our
    community. Your web site provided us with useful information to work on.
    You have done a formidable task and our entire neighborhood might be grateful to you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *