di Giuseppe Girolamo

Tra i partecipanti della 112esima edizione della Milano Sanremo ci sarà anche lui, Philippe Gilbert, alla sua 17esima partecipazione. Due podi conquistati, i terzi posto nel 2008 e nel 2011.

Per la storia – Sarà il corridore più anziano in gara con i suoi 38 anni e 258 giorni. Una gara dal significato particolare per il belga, alla ricerca del grande slam, la vittoria in tutte e cinque le Classiche monumento. In caso di successo alla Classicissima 2021 Gilbert entrerebbe dunque nella storia del ciclismo e di diritto nella storia della Sanremo risultando il vincitore più anziano, superando Andrej Tchmil vincitore nel 1999 all’età di 36 anni e 57 giorni.

Monumenti – Gilbert in carriera tra le Classiche monumento ha vinto per due volte il Giro di Lombardia (2009 e 2010), la Liegi Bastogi Liegi 2011, il Giro delle Findre 2017 e la Parigi Roubaix nel 2019. Il portacolori della Lotto Soudal tenterà l’ennesimo assalto alla Sanremo per arricchire il suo già prestigioso palmares. Un appuntamento con la storia e per la storia!

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com