Alaphilippe_cyclingtime

Julian Alaphilippe ha vinto la 13esima edizione della Strade Bianche, diventando il primo francese a trionfare sul traguardo di Piazza del Campo.

Cronaca – Classica giovane ma dai sapori antichi con grande spettacolo sugli sterrati toscani. Ben 11 i settori per un totale di 63 km di strade bianche su 184. Protagonista di una bella azione è Diego Rosa, a lungo al comando, ripreso ai -36 da un drappello composto da: Benoot (vincitore dell’ultima edizione), Wellens, Fuglsang, Lutsenko, Van Avermaet, Stybar, Alaphilippe, Lampaert, Clarke, Seigle, Van Aert, Power e Skujins.

Fuglsang fa la differenza – In un tratto in salita (Colle Pinzuto) allunga Fuglsang, seguito da Alaphilippe e Van Aert.  Nuovo affondo del danese (vincitore il mese scorso della Vuelta a Andalucia/Ruta del Sol) e solamente Alaphilippe risponde, mentre l’ex tre volte iridato del ciclocross Van Aert non riesce ad accodarsi. Ai -10 Van Aert ha 38” di ritardo. Sembra finita, ma l’attacco di Fuglsang ai -5,7 rompe l’intesa tra i primi due.

Ultimo km a tre – Van Aert ci crede e rientra proprio prima dello striscione degli ultimi mille metri. Prova subito ad andarsene ma Fuglsang risponde; inizia lo strappo finale e attacca ancora il danese dell’Astana, ma Alaphilippe non molla un metro, mentre Van Aert cede di schianto, ormai esausto dal lungo e profittevole inseguimento. Alaphilippe è nettamente più veloce, rimane lucido e salta Fuglsang con facilità negli ultimi 300 metri. Ottimo secondo Fuglsang e poi Wout Van Aert a 27″ completa il podio bissando il piazzamento della scorsa edizione.

Gli inseguitori – A 1′ Stybar completa il trionfo della Deceuninck Quick Step prendendosi la quarta piazza davanti al vincitore uscente Tiesj Benoot, poi Van Avermaet e Lutsenko.

Di Ettore Ferrari

Sono nato a Catania il 14 aprile 1971. In redazione dicono sempre che sono troppo preciso, da qui il nomignolo "nessun capello fuori posto". Sono la "Memoria storica" del ciclismo.

Un pensiero su “Alaphilippe schianta tutti alla Strade Bianche”
  1. 530992 722873This web site is really a walk-through for all of the information you wanted about this and didnt know who to ask. Glimpse here, and you will undoubtedly discover it. 875840

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *