Di Giuseppe Girolamo

Alessandro Ballan vince la 91esima edizione del Giro delle Fiandre battendo in volata il compagno d’avventura Leif Hoste.

Successo di prestigio per Alessandro Ballan. Il ciclista veneto riesce a interpretare il finale di gara alla perfezione. La coppia Ballan – Hoste si presenta solitaria nel rettilineo finale di Meerbeke. L’italiano è davanti con Hoste in agguato. Ai 200 metri finali lo scatto di Hoste. Il traguardo si avvicina sempre più e il belga sembra proiettato verso l’agognato successo dopo i precedenti due secondi posto nel 2004 e nel 2006. Ballan, però, non si da mai per vinto e rimonta, rimonta, rimonta. Gli ultimi 50 metri di corsa vedono Hoste ancora in testa, ma Ballan trova lo spunto giusto: affianca il rivale sulla destra e lo supera sulla linea d’arrivo. Braccia alzate per Ballan, alla sua prima Classica monumento della carriera. Il successo italiano viene completato dal terzo posto di Luca Paolini, giunto al traguardo col primo gruppo inseguitore, a 5″ di ritardo.

Di Giuseppe Girolamo

Sono siciliano, anche se sono nato (per puro caso) a Torino il 28 giugno 1973. Perchè scrivo di ciclismo? Perchè da corridore ero troppo scarso! Addetto stampa e organizzatore di eventi sportivi e culturali. Per info: giuseppegirolamo@gmail.com